Newsletter

Imprese, Gentiloni: la coesione aiuta a essere competitivi "Dalla Fondazione Symbola arriva un messaggio prezioso" Mantova, 29 giu. (askanews) - La coesione "aiuta a essere competitivi". Secondo Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'economia, è questo il "messaggio prezioso" che arriva dal Seminario Estivo promosso da Mantova da Fondazione Symbola. Symbola, ha sottolineatoi Gentiloni, ricorda che "c'è un'Italia che si rimbocca le maniche. Che abbraccia i cambiamenti e scommette su un modo diverso di fare impresa. E che ha successo". Il riferimento è per le imprese 'coesive', vale a dire "quelle più propense agli investimenti green e nel digitale. Quelle che prestano maggiore attenzione al benessere dei propri dipendenti e a quello delle comunità in cui operano, e che in virtù di tutto questo sono più competitive: fatturano di più, esportano di più, creano più lavoro rispetto alle altre imprese". Per Gentiloni, si tratta di "un successo che nasce quando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie si legano a valori 'antichi': al legame tra imprese e comunità radicate sui territori, alle relazioni di filiera e distrettuali, al dialogo tra il settore produttivo e il mondo della ricerca e della cultura. E questo perché la coesione, insieme alla sostenibilità, incrocia sempre di più nella percezione dei cittadini il tema della qualità"

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Imprese, Gentiloni: la coesione aiuta a essere competitivi "Dalla Fondazione Symbola arriva un messaggio prezioso" | Askanews

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti