Newsletter

Mantova, 29 giu. (askanews) - "Siamo convinti che mettere gli esseri umani e i valori al centro della nostra stretegia sia l'unica vera strada per creare le condizioni di una crescita reale e sostenibile. Le imprese sono sempre più chiamate a esercitare quel ruolo sociale sancito anche dai nostri padri costituenti attenti a trovare un bilanciamento tra l'iniziativa privata e responsabilità sociale per costruire un italia pià forte". Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo con un videomessaggio alla giornata conclusva del Seminario Estivo di Fondazione Symbola a Mantova. Urso si è soffermato sui risultati del report "Coesione è Compenzione" che, ha puntualizzato, "sottolinea come la cooperazione sia la strategia più efficace per la sopravvivenza: condividere informazioni utili, relazionarsi con empatia, agire per un fine comune, si dimostrano i pilastri che facilitano la vita e la crescita anche in azienda. Nel 2023 le imprese che nel vostro rapporto definite 'coesive' rappresentano il 43% delle imprese manifatturiere, con un significativo aumento delle relazioni instaurante con collaboratori, istituzioni, fornitori, comunità, cittadini. I valori della sussidiarietà e del capitale relazionale non sono più relegati a una nicchia di imprese magari grandi, ma sono sempre più diffusi. L'indagine dimostra una correlazione diretta tra capacità di ottenere performance positive in termini di fatturato, occupazione ed esportazione ed azioni di coesione sociale in azienda".

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Imprese, Urso: sempre più chiamate a esercitare un ruolo sociale | Askanews

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti