Newsletter

ANSA) - ROMA, 14 MAG - Un racconto in 22 tavole per rendere visibile l'importanza dell'artigianato in Italia, dove oltre un milione di imprese appartiene al settore, una cifra pari a circa un quarto di tutto il sistema imprenditoriale totale. È il fulcro della mostra 'Artigianato, cuore del made in Italy', presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato, Cna e Casartigiani. Inaugurata oggi alla presenza del ministro Adolfo Urso, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 14 giugno. Attraverso le tavole l'allestimento restituisce una foto aggiornata in numeri dell'artigianato e della sua capacità di legare tradizione manifatturiera, innovazione, sostenibilità, territorio e comunità, racconta il ruolo che ha dalla meccanica alla cultura, dall'artigianato artistico allo sport, passando per i comparti più tipici come moda, arredo e agroalimentare, e descrive la sua distribuzione capillare lungo tutto il territorio nazionale. Sono infatti 580mila le imprese artigiane localizzate nelle aree interne e montane, il 55% delle imprese, con un milione e cinquecento mila addetti. Ed è italiano il 29% delle esportazioni manifatturiere realizzate in Ue da micro e piccole imprese, con un'incidenza sul Pil del 3,3%, il doppio della media europea. "Parlando di piccole imprese e artigianato alcuni pensano ad un punto di debolezza della nostra economia. Non è così. La propensione delle imprese artigiane a collaborare - ha detto Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola - accompagna la nostra capacità di creare coesione e innovazione". "Con 1.300.000 imprese che danno lavoro a 2.600.000 persone - ha aggiunto Marco Granelli, presidente di Confartigianato - l'artigianato è la storia, la cultura, il futuro del made in Italy. Gli artigiani sono il cuore del made in Italy, ma sono anche i protagonisti di un futuro di sviluppo sostenibile". (ANSA)

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
In Italia 1 milione di imprese artigiane, una mostra le celebra 'Artigianato, cuore del made in Italy' fino al 14 giugno | ANSA

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti