Rilanciare l'innovazione nel nostro sistema produttivo. Questo l'obiettivo del programma denominato 'Industria 2015' varato dal governo nel 2006, e che vede in questi giorni l’avvio dei suoi primi tre progetti di innovazione industriale, dedicati ai temi: dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile e delle nuove tecnologie per il made in Italy. Il programma rappresenta l’occasione per sviluppare nuove filiere produttive in grado di integrare manifattura, servizi avanzati, nuove tecnologie favorendo la collaborazione tra i territori e tra le imprese grandi, piccole e medie. Un programma che sottolinea la centralità delle tematiche energetiche e ambientali, oggi, strategiche nella competitività dei sistemi industriali.
Un’occasione a disposizione dei territori e delle imprese per la quale Symbola - Fondazione per le qualità italiane – ha avviato seminari di approfondimento, in particolare sul progetto “ Nuove tecnologie per il made in Italy”. "Per le Marche si tratta di un’importante occasione e riconoscimento - ha affermato Gianni Giaccaglia, Assessore all’Innovazione, Industria, Artigianato e Coordinatore della Commissione
Attività Produttive delle Regioni, - in quanto 'Industria 2015' lavorerà sulle filiere produttive e utilizzerà, per i meccanismi di trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese, il modello marchigiano."
E del progetto e delle opportunità che offrirà alle imprese marchigiane, si è parlato oggi a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. L’incontro intitolato: “INDUSTRIA 2015, PROGETTO DI INNOVAZIONE INDUSTRIALE, NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY” è stato organizzato da Symbola e Eurosuole, una delle imprese di qualità della Regione Marche. Il dibattito si è svolto sulle linee strategiche di Industria 2015, in particolare su come l’uso delle pi moderne tecnologie
darà un’accelerazione allo sviluppo e alla promozione del made in Italy, nel mercato mondiale. La presentazione è stata tenuta da Alberto PIANTONI - Responsabile Progetto Innovazione Industriale Ministero Sviluppo economico, AD Bialetti Industrie e Promotore Symbola. Fabio RENZI – Segretario generale della Fondazione ha presieduto i lavori. “Le Marche hanno un sistema imprenditoriale innovativo e di qualità, in grado di cogliere le opportunità offerte dal progetto Nuove Tecnologie per il made in Italy previsto dal Programma Industria 2015.- sostiene Renzi - Il progetto sarà un’occasione per rafforzare e diffondere nel sistema produttivo i caratteri di quel nuovo made in Italy che va oltre i settori tradizionali e che è in grado di rispondere a quella domanda di qualità che attraversa i mercati a livello globale.”
“Questa esperienza è stata importantissima, perché per la prima volta è stato realizzato un Osservatorio sul made in Italy a partire dai protagonisti, gli imprenditori.- afferma Alberto Piantoni - Si è riuscita a indicare una politica industriale che ha riunito e permesso di coordinare le imprese, le istituzioni e le Regioni, in quanto espressioni del territorio. Il Progetto rappresenta un nuovo approccio alla moderna politica industriale e interpreta la voglia di sviluppo di un tessuto produttivo forte e consapevole, capace di vincere la sfida della qualità, puntando sui valori dellacoesione sociale, della tutela ambientale, della ricerca e dell’innovazione, asset irrinunciabili del nuovo made in Italy.
“Il dibattito di oggi su Industria 2105, – dice Germano Ercoli Amministratore di Eurosuole - che abbiamo organizzato con Symbola, ha dato vita a un momento d’incontro e di dibattito su temi che rappresentano sicuramente il nostro futuro produttivo e industriale.”
Con tre bandi a marzo (il 3, il 17, ed il 31) partono i primi di cinque programmi di sostegno a progetti di innovazione industriale in aree considerate strategiche tra cui efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie per il made in Italy. Anche di questo si è parlato nella presentazione di oggi. All’incontro erano presenti molti dei protagonisti del sistema imprenditoriale marchigiano, introdotti da Germano ERCOLI - Amministratore Eurosuole e Presidente Confindustria Macerata, sono intervenuti: Gianni GIACCAGLIA - Assessore Innovazione, Industria e Artigianato Regione Marche; Massimo MOBILI – Sindaco Civitanova Marche; Giulio SILENZI – Presidente Provincia Macerata;
Orietta Maria VARNELLI – AD Distillerie Varnelli;
Federico VITALI – AD Gruppo FAAM, Presidente ConfindustriaMarche e con loro altri soci di Symbola marchigiani: Sandro LUCIANI – Sindaco Comune Pievebovigliana - Nando OTTAVI – AD Nuova Simonelli; Alessandro RENZI – Amministratore Planiplastic Ecologia; Bruno SEBASTIANELLI – Presidente La Terra e il Cielo; Martino MARTELLINI - Rainbow; Gianfranco TONTI – AD IFI. E con altri soci della Fondazione: Alessandro PACIELLO – Presidente AidaPartners; Paolo TERENZI – Presidente Cererie Evelino Terenzi.