Fondazione Symbola, FederlegnoArredo e il Gruppo Fantoni, insieme per parlare dell'uso circolare dei materiali e sostenibilità nel settore legno-arredo.
Attorno a questo è ruotato il convegno organizzato al Centro Ricerche Fantoni di Osoppo (UD). Ad aprire l'incontro il Presidente di Fantoni, Paolo Fantoni: "In 25 anni di attività il Consorzio Rilegno ha riciclato 34 milioni di tonnellate di legno, avviando il 95% alla creazione di pannelli truciolari, pallet block e biofiltri", ha detto Fantoni, che presiede anche Assopannelli.
Al convegno hanno preso parte anche il Presidente di FederLegno Claudio Feltrin e il Presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci: “L’Italia è già una superpotenza dell’economia circolare – ha dichiarato Realacci– e lo è da tantissimo tempo perché la spinta è la mancanza di materie prime. La scommessa dell’ambiente dà così forza all’economia. Nel settore dell’arredamento, poi, siamo i terzi esportatori al mondo perché oltre al design facciamo di tutto per risparmiare materie prime ed energia”.
Il presidente di Federlegno, Feltrin ha sottolineato che le nuove generazioni vanno alla ricerca di prodotti sostenibili: "Dopo un 2021 esplosivo e un 2022 riflessivo, quest'anno il settore registra segnali di rallentamento - ha detto - ma per fortuna ci sono aziende che continuano a investire sulla propria sostenibilità".