Newsletter

Fondazione Symbola, FederlegnoArredo e il Gruppo Fantoni, insieme per parlare dell'uso circolare dei materiali e sostenibilità nel settore legno-arredo.

Attorno a questo è ruotato il convegno organizzato al Centro Ricerche Fantoni di Osoppo (UD). Ad aprire l'incontro il Presidente di Fantoni, Paolo Fantoni:  "In 25 anni di attività il Consorzio Rilegno ha riciclato 34 milioni di tonnellate di legno, avviando il 95% alla creazione di pannelli truciolari, pallet block e biofiltri", ha detto Fantoni, che presiede anche Assopannelli.
Al convegno hanno preso parte anche il Presidente di FederLegno Claudio Feltrin e il Presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci: “L’Italia è già una superpotenza dell’economia circolare – ha dichiarato Realacci– e lo è da tantissimo tempo perché la spinta è la mancanza di materie prime. La scommessa dell’ambiente dà così forza all’economia. Nel settore dell’arredamento, poi, siamo i terzi esportatori al mondo perché oltre al design facciamo di tutto per risparmiare materie prime ed energia”.
Il presidente di Federlegno, Feltrin ha sottolineato che le nuove generazioni vanno alla ricerca di prodotti sostenibili: "Dopo un 2021 esplosivo e un 2022 riflessivo, quest'anno il settore registra segnali di rallentamento - ha detto - ma per fortuna ci sono aziende che continuano a investire sulla propria sostenibilità".

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti