Newsletter

L’Italia è terza al mondo per livello di specializzazione nelle tecnologie dello Spazio (quota di brevetti legati ai settori spaziali rispetto alla quota di brevetti totali), dopo Russia e Francia, davanti Spagna e Israele, mentre è quinta per valori assoluti, con una quota del 4,1%, dopo USA, Francia, Giappone e Cina. Il nostro Paese è anche quarto al mondo per valore dell’export di veicoli spaziali (inclusi satelliti) e veicoli di lancio, con $130 milioni nel 2019 ($177 mln nel 2021). La precedono Francia ($985 mln), USA ($641 mln) e Germania ($565 mln). Grazie al programma COSMO-SkyMed dell’ASI, l’Italia sta costruendo un sistema di osservazione satellitare della Terra unico al mondo, con cui misurare l’impatto dei cambiamenti climatici, monitorare la gestione delle risorse naturali e gestire i rischi naturali ed antropici, tra cui l’erosione delle coste e loro inquinamento.

 

Questo primato fa parte del report L’Italia in 10 selfie 2022 realizzato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero.

FONTE | 1 Elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati OECD; 2 Elaborazione Fondazione Symbola su dati UN Comtrade; 3 ASI- Agenzia Spaziale Italiana

ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti