Newsletter

Torna alla Fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo l'expo italiana della transizione energetica, Key. Si tratta della seconda edizione di uno spinoff nato l'anno scorso dalla fiera Ecomondo della green economy. Sono attesi circa 800 brand espositori (oltre il 30% in più rispetto al 2023), il 35% dall'estero. Key ospiterà anche circa 300 buyer e delegazioni provenienti da 57 Paesi.
Nei 16 padiglioni della fiera (4 in più rispetto al 2023) esporranno aziende e istituzioni impegnate nel solare fotovoltaico, eolico, idrogeno, efficienza energetica, edilizia sostenibile, stoccaggio di energia, e-Mobility, città sostenibili. A inaugurare l'expo sarà mercoledì il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.
Oltra alla parte espositiva, all'expo si terranno numerosi convegni e workshop. Il più importante sarà il Key Energy Summit del 28: le principali associazioni d'impresa delle rinnovabili (Anev, Anie Rinnovabili, Assoidroelettrica, Cib, Coordinamento Free, Elettricità Futura, FederIdroelettrica, Italia Solare) si confronteranno col ministro Pichetto. La discussione partirà da una ricerca inedita della società di consulenza Althesys sulla governance della transizione.Giovedì 29 la Fondazione Symbola presenterà il suo 2/o Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia. Legambiente diffonderà due studi: uno sui principali ostacoli che incontrano ancora le fonti pulite nel nostro paese, l'altro sulle comunità energetiche rinnovabili. Durante la fiera, nel padiglione A1 si svolgerà in concomitanza Dpe - International Elextricity Expo, la manifestazione rivolta all'ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica. A Key sarà potenziato l'Innovation District, lo spazio dedicato a startup e pmi della transizione energetica. Saranno assegnati per la prima volta il Premio "Start-Up Innovativa" e il Premio Lorenzo Cagnoni per l'innovazione.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Key, alla fiera delle rinnovabili 30% in più di espositori | Ansa

scelti per te

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti