Newsletter

E se fosse l’edilizia uno dei settori più importanti su cui puntare per invertire la rotta, contrastare i mutamenti climatici, produrre nuova economia e lavoro? Se fosse una delle frontiere principali della green economy in Italia?

Può sembrare strano ma è proprio così. Certo, non l’edilizia senza qualità dei decenni passati, che ha consumato e imbruttito tanta parte del nostro territorio, con costruzioni spesso insicure ed energivore. Tantomeno l’abusivismo che rimane una piaga da estirpare. Ma è dall’edilizia che bisogna partire, perché dagli edi ci dipendono circa un terzo dei consumi di energia e delle emissioni di Co2. E perché abbiamo competenze e tecnologie per cambiare e produrre una nuova economia in un settore segnato da una crisi drammatica con la perdita dal 2008 di circa 600.000 posti di lavoro tra diretto e indotto.

CONTINUA A LEGGERE
La chiave di volta della sostenibilità ambientale in Italia? È l’edilizia verde - Linkiesta.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti