Newsletter

La Veneranda Fabbrica del Duomo si occupa dal 1387 della costruzione e della conservazione della Cattedrale, oltre che degli aspetti legati alle funzioni liturgiche ed alla valorizzazione del Monumento.

I numeri della Fabbrica sono importanti: 100 operai dipendenti altamente specializzati si prendono quotidianamente cura delle 135 guglie e delle oltre 3400 statue. Il modello organizzativo della Fabbrica, che governa l’intero ciclo di restauro, è originale e strettamente legato alla natura del monumento e del marmo di Candoglia: personale dipendente per le attività manutentive, programmate a ciclo continuo su base triennale; ricorso a restauratori esterni alla Fabbrica per gli interventi più delicati sulle opere d’arte (vetrate, dipinti).

La conoscenza dei materiali è al centro del processo manutentivo: ancora oggi la Fabbrica utilizza il marmo proveniente dalle stesse cave ininterrottamente utilizzate da più di 600 anni.

Per la sua complessità, la struttura è soggetta a continui interventi conservativi, resi possibili da un enorme database, comprensivo dell’Archivio Storico, di mappe digitalizzate e di sensori dinamici in grado di rilevare ogni minima anomalia.

Per far fronte alle ingenti spese di conservazione, la Fabbrica ha anche elaborato numerose attività di raccolta fondi, tra cui si ricorda il progetto “Adotta una Guglia”, che ha visto la partecipazione di migliaia di milanesi. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti