Newsletter

Fondazione Symbola e il 12esimo Rapporto Greenitaly Le aziende lombarde guidano la rivoluzione verde ono oltre 44lmila le aziende italiane che, nel quinquennio 2016-2020, hanno deciso di investire in tecnologie e prodotti green. E, nel 2020, nonostante la pandemia, le assunzioni alla voce green jobs rappresentano il 35,7% dei nuovi contratti previsti nell'anno. Se poi guardiamo più in dettaglio, con 89.784 imprese la Lombardia è al primo posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di aziende che hanno investito, o investiranno entro l'anno, in tecnologie green. E ancora, passando dal livello regionale a quello provinciale, è Milano con le sue 35.352 imprese green la provincia più virtuosa. Ferlalpi Holding Spa, di cui raccontiamo in questa pagina, è una delle protagoniste lombarde della sostenibilità citate nel Rapporto Greenitaly, arrivato alla dodicesima edizione, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, molte organizzazioni e oltre 40 esperti. «Si conferma una accelerazione -sintetizza Ermete Ralacci, presidente di Fondazione Symbola del sistema imprenditoriale italiano verso la green economy. Un'Italia che sperimenta in campo aperto un paradigma produttivo fatto di sostenibilità, innovazione, bellezza, cura e valorizzazione dell'ambiente, dei territori, delle comunità». In tutti i settori: dalla filiera del legno arredo all'edilizia, dal tessile alla meccanica.

CONTINUA A LEGGERE
Le aziende lombarde guidano la rivoluzione verde | Corriere della Sera - Buone Notizie

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti