Newsletter

Rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere: record in Sicilia le imprese "green" sono oltre 26 mila. Dall'energia, ai tessuti con gli scarti alimentari: già creati 21 mila posti di lavoro

La generazione Greta, adesso, crea anche posti di lavoro. Genera economia, avvia imprese, produce ricavi da quello che gli altri percepiscono come scarti: sono 21.190, secondo il rapporto Greenitaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere, i contratti generati in Sicilia quest'anno dall'economia "verde", da quelle aziende cioè che fanno della propria filosofia ecologica il cuore pulsante della produzione. Nell'Isola, secondo il rapporto, le imprese green sono infatti 26.767: un boom se si considera che appena cinque anni fa questo mondo muoveva una manciata di aziende e solo 2.080 posti di lavoro. Un decimo.

Energie positive

La provincia più virtuosa è Catania con 5.671 aziende che investono sull'economia verde: un boom che ne fa la ventesima piazza d'Italia, in una classifica che la vede anche davanti a Palermo che conta 5.356 aziende "eco". Il grosso viene ovviamente dal mondo dell'energia: nell'Isola di consumano 19 miliardi di kilowattora, e già adesso ne vengono prodotti 7,5 miliardi dalle fonti rinnovabili come solare ed eolico, con oltre 50mila impianti (anche micro) attivi in tutta la regione.

CONTINUA A LEGGERE
L'ecologia dà lavoro le aziende "green" creano 21mila posti - Claudio Reale | La Repubblica Palermo

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti