Newsletter

Secondo i dati di Growth Capital nel 2020 il settore del gaming ha registrato 175 miliardi di dollari di ricavi e più di 2.7 miliardi di gamer attivi in tutto il mondo, superando l’industria della televisione, del cinema e della musica. In Italia, ha evidenziato l’analisi di Iidea (Italian Interactive & Digital Entertainment Association), associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, il settore ha raggiunto nel 2021 un giro d'affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, in crescita del 2,9% rispetto alla precedente rilevazione. Un settore che cresce (a stare ai dati del Gaming Report 2022 di Unity Technology, dopo un 2020 da record, il numero dei gamer è in aumento di oltre il 50%) e che dà lavoro: i professionisti impiegati nella produzione di videogiochi in Italia hanno raggiunto oltre 1.600 unità alla fine del primo trimestre 2021 e si tratta per lo più giovani, il 79% dei dei quali in questo settore ha un’età inferiore ai 36 anni ed è  altamente specializzato in ambito tecnologico, artistico e nel campo del design (rapporto “Io sono cultura 2021” di Fondazione Symbola, Unioncamere e Regione Marche).

CONTINUA A LEGGERE
Vola l'industria del gaming in Italia e si cercano nuovi talenti. Un report - Alessio Nisi | La Stampa

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti