Newsletter

L'Italia del Riciclo 2012

La Fondazione e FISE UNIRE presentano il Rapporto "L'Italia del riciclo 2012",
il report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti realizzato dalla Fondazione e FISE UNIRE.

L'incontro si terrà a Roma, mercoledì 5 dicembre 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, presso la Sala delle Conferenze, in Piazza Montecitorio, 123/A.

L’Italia del Riciclo 2012 - Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, fornisce una visione completa e dettagliata sull’andamento del settore del riciclo dei rifiuti in Italia.
Attraverso l’analisi del contesto nazionale ed internazionale, svolta sulla base degli ultimi documenti e studi pubblicati, sono individuate le dinamiche europee ed internazionali dei sistemi e dei mercati dei materiali riciclati, nonchè le tendenze in atto nel nostro Paese. Particolare attenzione è posta sull’andamento delle singole filiere, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto: in un periodo di difficoltà complessiva dell’economia. L’indagine sottolinea come il settore, nonostante gli ostacoli normativi, finanziari ed economici, abbia in sé ulteriori ed importanti potenzialità, che se opportunamente sviluppate possono contribuire alla ripresa dalla crisi ed all’affermazione della Green Economy, con concreti effetti sull’occupazione; ciò senza dimenticare le significative ricadute positive sull’ambiente e sulle risorse naturali, sempre più scarse ed importanti, anche da un punto di vista strategico. Lo Studio indica, infine, interessanti casi di buone pratiche e buone tecnologie di riciclo già impiegate in ambito industriale nei principali settori del riciclo, con il fine di favorirne la diffusione e di indirizzare l’economia verso soluzioni imprenditoriali maggiormente eco-sostenibili.
 

Programma

9.30 Registrazione Partecipanti

Introduzione ai lavori e presentazione del Rapporto “L'Italia del Riciclo 2012”

Corrado Scapino, Presidente FISE UNIRE
Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Coordina

Enrico Fontana, Direttore Nuovo Paese Sera

Intervengono

José Jorge Diaz del Castillo, DG Ambiente, Commissione Europea
Andrea Fluttero, Membro XIII Commissione Ambiente del Senato
Ermete Realacci, Membro VIII Commissione Ambiente Camera
Rosanna Laraia, Responsabile Servizio Rifiuti ISPRA
Maurizio Pernice, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente

La partecipazione è gratuita.

Registrati

Per informazioni: [email protected] [email protected]
www.fondazionesvilupposostenibile.org - www.associazione-unire.org

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti