Newsletter

Laddove imprese e istituzioni formative generano uno scambio si crea innovazione continua perché c’è continuità tra competenze e nuove idee. È così nel distretto della meccatronica barese, dove multinazionali, pmi, Politecnico e Istituti Tecnici Superiori danno vita a un sistema vincente.

Uno dei protagonisti è Masmec, azienda di Modugno (BA) produttrice di linee di assemblaggio e test per il settore automotive. Riconosciuta nel 2019 “Welfare Champion” dal Welfare Index PMI, che analizza il
livello di welfare delle pmi italiane, ha compiuto da poco trenta anni di attività ed è stata tra i primi a integrare la robotica nelle linee di assemblaggio.

Oggi conta circa 250 dipendenti, impegnati anche nella divisione Biomed, dedicata alle soluzioni per il biomedicale, dai dispositivi di navigazione che guidano i medici durante gli interventi chirurgici alle workstation per i laboratori di diagnostica e di ricerca. Nel 2018 ha avviato come coordinatore il progetto ARONA, con l’obiettivo di studiare e realizzare un prototipo di sistema robotico per la chirurgia mini-invasiva assistito da un navigatore in realtà virtuale e aumentata. Questo sistema consentirà di superare le difficoltà delle tecniche attuali, rendendo più affidabili e precise le azioni del chirurgo, anche in mancanza di una perfetta o completa visibilità del campo di intervento.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti