Laddove imprese e istituzioni formative generano uno scambio si crea innovazione continua perché c’è continuità tra competenze e nuove idee. È così nel distretto della meccatronica barese, dove multinazionali, pmi, Politecnico e Istituti Tecnici Superiori danno vita a un sistema vincente.
Uno dei protagonisti è Masmec, azienda di Modugno (BA) produttrice di linee di assemblaggio e test per il settore automotive. Riconosciuta nel 2019 “Welfare Champion” dal Welfare Index PMI, che analizza il
livello di welfare delle pmi italiane, ha compiuto da poco trenta anni di attività ed è stata tra i primi a integrare la robotica nelle linee di assemblaggio.
Oggi conta circa 250 dipendenti, impegnati anche nella divisione Biomed, dedicata alle soluzioni per il biomedicale, dai dispositivi di navigazione che guidano i medici durante gli interventi chirurgici alle workstation per i laboratori di diagnostica e di ricerca. Nel 2018 ha avviato come coordinatore il progetto ARONA, con l’obiettivo di studiare e realizzare un prototipo di sistema robotico per la chirurgia mini-invasiva assistito da un navigatore in realtà virtuale e aumentata. Questo sistema consentirà di superare le difficoltà delle tecniche attuali, rendendo più affidabili e precise le azioni del chirurgo, anche in mancanza di una perfetta o completa visibilità del campo di intervento.