L'imprenditore che usa la tecnologia, a significare la centralità dell'impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese, è il nuovo personaggio per il Presepe 2021 promosso dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell'ambito del Manifesto di Assisi.
Lo rende noto la Coldiretti Lombardia nel sottolineare che le statuine saranno distribuite su tutto il territorio regionale e consegnate ai Vescovi delle Diocesi lombarde.
"Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l'egida del Manifesto di Assisi, Fondazione Symbola" spiegano Confartigianato e Coldiretti che "vogliono portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile". "Obiettivo dell'iniziativa - viene spiegato - è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.
L'anno scorso fu un'infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Quest'anno è l'imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown". Su tutto il territorio nazionale le statuine saranno consegnate ai Vescovi delle varie diocesi.
"La tradizione del presepe - commenta Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola - nata nel 1223 a Greccio ad opera di San Francesco, è importantissima per le nostre comunità. Nel piccolo abbiamo voluto aggiungere nuove attività, nuovi mestieri legati al vivere di tutti i giorni, per dare forza al presepe come chiave anche del futuro. Quest'anno la statuina rappresenta un imprenditore con il computer immagine di un futuro che ha radici antiche".