Fonte: https://oduelab.vision/Oduelab è una start-up avviata a settembre 2022 dalla sinergia tra DVArea (che opera con approccio innovativo nella progettazione architettonica) e Strobilo (che combina neuroscienze e Intelligenza artificiale), due realtà con radici bresciane, nell'ambito delle attività di sviluppo e ricerca di CSMT, l’Innovative contamination hub di Brescia. L’azienda lombarda integra discipline e competenze eterogenee per orientare la progettazione architettonica e ingegneristica di spazi pubblici e privati dove l’uomo possa sentirsi in armonia con l’ambiente che lo circonda: edifici sostenibili pensati per il benessere psico-fisico delle persone, che non siano una fonte di stress per chi li vive. Tutto ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di un’avanzata tecnologia e la rilevazione e l'analisi dei dati ambientali e del conseguente benessere psicofisico di chi li abita.
Il Regenerative Design è l'approccio scelto da ODUElab per dare forma alla sostenibilità, attraverso un’azione congiunta su uomo e ambiente.
Partendo, per esempio, dalla necessità di migliorare la qualità dell’aria negli spazi come cinema, musei e biblioteche, ma anche scuole, Oduelab è in grado di promuovere interventi di monitoraggio e fornire strumenti innovativi ai progettisti impegnati in ristrutturazioni e nuove realizzazioni. Un’indagine sulle condizioni ambientali degli edifici può portare ad intraprendere azioni relative al comfort degli spazi indoor e di conseguenza alla definizione di nuovi parametri di benessere e qualità.