Newsletter

Il progetto con l'obiettivo di sviluppare un sistema che aiuta nella stima delle cubature e nella valutazione della qualità del legname.

SLOPE

La maggior parte della superficie boschiva italiana si trova su Alpi e Appennini; la pendenza comporta difficoltà di accesso al bosco, poca meccanizzazione e minore competitività della silvicoltura italiana rispetto a quella nordeuropea.

Per ottimizzare il sistema di gestione dei boschi è nato nel 2012 il progetto SLOPE, avviato dall’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (Ivalsa) del CNR con la Fondazione Graphitech di Trento, specializzata in geo-informatica.

L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un sistema che aiutasse nella stima delle cubature e nella valutazione della qualità del legname. Le soluzioni messe in campo vanno dalla mappatura delle aree boschive a partire dall’inventario forestale, integrato con le immagini satellitari e quelle effettuate con spettrofotometri installati su droni sia con telecamere che con visori a infrarosso.

Attraverso la mappatura viene realizzato un modello 3D della copertura arborea e dell’orografia del terreno che permette una stima della massa legnosa; viene mappato ogni singolo fusto permettendo così di conoscerne il valore prima di tagliarlo.

Per garantire la tracciabilità di ogni tronco è stato sviluppato un processore forestale intelligente che utilizza la tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification) per etichettare il legname prima che arrivi in segheria.

Devi accedere per poter salvare i contenuti