Newsletter

Gli ingredienti segreti dei prodotti De Bosses sono il territorio e la sua storia. Il prosciuttificio De Bosses nasce per valorizzare e diffondere un prodotto le cui origini risalgono al 1397, lungo la via Francigena, e che è strettamente legato alla cultura e alle tradizioni popolari alpine della Valle d’Aosta. Parliamo del prosciutto “Vallée d’Aoste Jambon De Bosses DOP“. Un gioiello di tradizioni, saper fare e fortunata combinazione di fattori ambientali che viene prodotto nel piccolo comune di Saint-Rhémy-en-Bosses (450 abitanti), un insieme di villaggi ai piedi dall’antico castello di Bosses, ad una ventina di chilometri da Aosta. Le cosce esclusivamente Italiane, i cui suini possono essere allevati solo nelle regioni vocate dal disciplinare della DOP, vengono stagionate per almeno 12 mesi (ma si arriva anche a 30) ad una quota di 1.600 metri sul livello del mare, in luoghi freschi che riproducano l’ambiente delle tipiche case rurali in legno della valle del Gran San Bernardo. Il prosciutto viene poi salato con una preparazione a base di sale marino ed erbe della Valle d’Aosta certificate. Tutto, in questo prodotto, parla del territorio. Come pure le altre eccellenze del Salumificio De Bosses, prodotte impiegando nei processi produttivi solo energia elettrica rinnovabile e le più antiche lavorazioni tradizionali.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti