Newsletter

Data : 21 novembre 2018
Luogo : Venezia

Quale futuro per Arcipelago Italia? È l'evento di chiusura del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura.

Si svolgerà mercoledì 21 Novembre 2018 al Padiglione Italia, Arsenale di Venezia.

L’evento vuole costituire una piattaforma per riflettere sul futuro dei territori interni del paese, con l’obiettivo di rinnovare una visione comune per il loro futuro che possa confluire nella “mission” che Arcipelago Italia perseguirà una volta conclusa l’esperienza in Biennale. L’intervento di esperti ed autorità locali permetterà di approfondire ulteriormente le tematiche emergenti per l’Arcipelago e riflettere collettivamente sulle sfide che lo attendono.

Tra i protagonisti il segretario generale Symbola, Fabio Renzi, advisor del Padiglione, e moderatore della tavola rotonda della mattina, che anticipa l'evento finale, dal titolo "Le aree interne nelle città metropolitane (in collaborazione con ANCI e ISPRA). Il dialogo, moderato dal segretario generale di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane, metterà al centro della scena le aree interne ricadenti nel territorio delle Città Metropolitane e darà vita ad un dibattito sul governo del territorio nel riconoscimento delle peculiarità delle sue caratteristiche morfologiche e insediative.

Le conclusioni affidate al presidente Symbola, Ermete Realacci, insieme al curatore del padiglione, Mario Cucinella. L’obiettivo è portare sotto i riflettori del dibattito pubblico e politico proposte progettuali concrete per il futuro delle aree interne del paese, tema che non può e non deve avere un ruolo marginale.

Programma
10:00-13:00 Le aree interne nelle città metropolitane
13:00-13:30 Tour guidato Padiglione Italia
14:00-14:30 presentazione libro “L’altra Italia. Racconto per immagini delle aree interne del Paese” (Casa Editrice Johan & Levi)
14:30-16:45 Talk: Il Futuro di Arcipelago Italia
16:45-18:00 Chiusura e presentazione programma Arcipelago Italia

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti