Newsletter

“Lo straordinario discorso del Presidente Sergio Mattarella spiega perché tanti italiani hanno fiducia in lui. Orgoglio, coesione, lotta alle diseguaglianze per un’idea forte di futuro. Un rilancio dell’economia basato sulla sostenibilità e l’innovazione nell’ambito della transizione ecologica e digitale. Purtroppo la politica è spesso distante da queste priorità. Grazie Presidente”. Lo ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

CONTINUA A LEGGERE
Quirinale, Realacci (Fondazione Symbola): Straordinario discorso di Mattarella, Italia si fida di lui

scelti per te

In occasione della COP 28 di Dubai, ieri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Andrea Prete, presidente di Unioncamere hanno consegnato il rapporto GreenItaly, di Fondazione Symbola e Unioncamere, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Il rapporto, giunto alla XIV edizione, conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro.

Rappresentano oltre il 15% degli addetti del settore del design, il 46% sono donne, ma di loro conosciamo molto poco, all’ombra dei grandi maestri del secolo scorso. Nasce così 35 designer under 35 campagna di comunicazione promossa da Fondazione Symbola e ADI Associazione per il Disegno Industriale pensata per far conoscere al vasto pubblico una nuova generazione di designer italiani: 35 giovani che grazie a nuove parole d’ordine sostenibilità, inclusione, territorio stanno già oggi innovando prodotti e servizi.

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, European Climate Foundation, molte organizzazioni e oltre 40 esperti.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti