Newsletter

"La nomina di Alessandra Vittorini a direttrice della Fondazione Scuola dei Beni culturali è una buona notizia per chi pensa che la cura del nostro Patrimonio sia anche una chiave del nostro futuro. Da Sovrintendente per L'Aquila e il Cratere è stata protagonista anche dello splendido recupero della Basilica di Collemaggio recentemente premiato a livello europeo. Valorizzare le competenze esistenti e formarne di nuove, mettere in rete imprese di qualità, tecnologie e saperi è essenziale in un campo che deve vedere l'Italia sempre più protagonista”.

Lo ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

scelti per te

Il nostro Paese mantiene un ruolo di leadership nel design. A cominciare dal numero di imprese attive: 29 mila, più delle circa 26 mila tedesche e francesi, delle oltre 21mila inglesi, delle 5mila spagnole. Con 4,3 miliardi di euro di fatturato del design, pari allo 0,3% del Pil, l’Italia è seconda tra le grandi economie europee dopo il Regno Unito (7,8 miliardi), davanti a Germania (3,8), Francia (2,1) e Spagna (1,1). In Europa, un addetto nel design su sei è italiano.

Il Friuli Venezia Giulia è nono nella graduatoria delle regioni per incidenza del valore aggiunto dovuto al sistema produttivo culturale e creativo sul totale della economia regionale, con un volume di oltre 1,7 miliardi di euro e 33mila addetti. È quanto emerge dalle classifiche dello studio “Io sono cultura - L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” elaborato da Symbola e Unioncamere con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche e di Sida Group.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti