Secondo l’ultimo rapporto dell’ISPRA, il 42,5% dei rifiuti speciali prodotti ogni anno nel nostro Paese è costituito dai rifiuti provenienti dal settore delle costruzioni e demolizioni, senza considerare quella parte di rifiuti che vengono prodotti e smaltiti illegalmente nelle discariche abusive sfuggendo a ogni tipo di controllo.
Recuperare i rifiuti da demolizioni per trattarli e trasformarli in nuovi prodotti e materiali edili, quindi, significa da un lato ridurre le estrazioni in cava, dall’altro risparmiare sui costi di smaltimento, con importanti benefici ambientali ed economici.
Ricoeso è l’inerte riciclato proveniente al 100% da materiali di recupero da attività di costruzione e demolizione prodotta da Eco Logica 2000, venduto sciolto o in sacchi da 25 kg e disponibile in varie granulometrie.
Oltre a costare meno rispetto alla sabbia estratta dai fiumi o dalle cave, Ricoeso necessita di una minore quantità di cemento. Per ottenere un massetto di buona qualità, ad esempio, si può impiegare fino al 30% in meno di cemento da miscelare con la sabbia Ricoeso. Miscelato con la calce, invece, Ricoeso può essere utilizzato per realizzare malte e intonaci grezzi, mentre con l’aggiunta di acqua o di un altro legante la sabbia può essere impiegata come riempimento per cavità o scavi.
Oltre al vantaggio economico e ambientale, Ricoeso assicura prestazioni uguali o superiori alle sabbie e brecce vergini e garantisce il rispetto della legge che impone alle pubbliche amministrazioni il rispetto dei CAM, criteri ambientali minimi negli acquisti verdi e negli appalti.