Newsletter

Rinnovabili, in Italia presenti 21,378 aziende Energia Secondo i dati Symbola e Ieg in Lombardia il 17,7% del totale, in Lazio i110,5% Sara Deganello Sono 21.378 le imprese che operano nel campo delle rinnovabili nel nostro Paese. Il numero emerge da Filiere del futuro: rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia: primo studio sul settore, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group in collaborazione con le principali associazioni del comparto, e presentato ieri alla fiera dell'energia K.ey di Rimini. «Abbiamo analizzato le visure camerali e i bilanci delle società per capire non solo chi è iscritto ad associazioni che si occupano di rinnovabili ma anche chi prevede tra le proprie finalità sociali di operare in questo campo», ha spiegato il presidente di Symbola Ermete Realacci: «È un numero sottostimato: mancano le aziende individuali e dell'agricoltura». Guardando alla distribuzione sul territorio, la Lombardia raccoglie il maggior numero di imprese: 3.778 (17,7% del totale), seguita da Lazio con 2.446 (10,5%) e Veneto con 1.995 (9,3%). A livello provinciale Roma è al primo posto con 1.735 (8,1% del totale nazionale): un risultato fortemente condizionato dalle attività di installazione. Seguono Milano con 1.510 (7,1%) e Napoli con 833 (3,9%). Guardando al segmento manifatturiero legato allo sviluppo di prodotti, componenti e macchinari emerge, Milano svetta con 116 imprese, seguita da Brescia con 1o8. Sono legate all'attività di installazione e manutenzione il 44,1% di queste aziende, il commercio ne comprende il 14,1%, la manifattura l'11,2% e la produzione e distribuzione energia il 7,2%.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Rinnovabili, in Italia presenti 21.378 aziende - Sara Deganello | Il Sole 24 Ore

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti