Newsletter

Rio celebra i vincitori del Premio Demetra e i libri per l'ambiente Tutti i vincitori della IV edizione del Premio Demetra Rio Ambiente, cambiamento climatico, ricerca scientifica, transizione ecologica, e anche scoperta e impiego di nuo ve tecnologie i temi dei libri premiati. Scrittori che si sono aggiudicati la IV edizione del Premio Demetra, riconoscimento nazionale dedicato ad autori e editori indipendenti che approfondiscono nelle opere argomenti a centro dell'attenzione. Cinque le sezioni in concorso. Cerimonia di premiazione e annuncio delle opere vincitrici di ogni sezione nell'ambito di Elba book Festival. Al vincitore un premio in denaro di 2mila euro. Promosso da Co mieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi Cellulosici), il Premio Demetra rappresenta anche un osservatorio della importante crescita del numero delle opere di tematiche ambientali pubblicate. I premiati. Per la categoria saggistica: Danilo Selvaggi (direttore generale Lipu), Rachel dei pettirossi, Pandion; premio speciale a Rudi Bressa, Trafficanti di natura, Codice Edizioni. Per la categoria saggistica straniera tradotta in italiano: Roman Krznaric, Come essere un buon antenato, traduzione di Laura Coppo e Diego Tavazzi, Edizioni ambiente. Narrativa: Michele Turazzi, Prima della rivolta, Nottetempo. Libri per ragazzi: Debora Fabietti, Lagnese, Libri per la Terra. P er graphic novel: Hugo Pratt, Martin Quenehen, B astien Vives, Corto Maltese Oceano Nero, Cong Edizioni. Per la sezione Saggistica tre menzioni della giuria: Marco Panara, La rivoluzione dell'hamburger, P osteditori; Annalisa Corrado, Rossella Muroni, Nessi e connessi, Il Saggiatore; Giuseppe Caporale, Ecoshock, Rubbettino. Il Premio è sostenuto da Seda International Group, Esa Ambiente, UniCoop Tirreno e Fondazione Symbola, con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Rio.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Rio celebra i vincitori del Premio Demetra e i libri per l'ambiente | Il Tirreno

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti