Il lago di Quarto è un invaso ubicato nell’alto Appennino cesenate formatosi in seguito alla frana dell’altura di Montalto, nel 1812.
All’inizio del ’900 le risorse idriche del lago iniziarono ad essere impiegate per la produzione di energia elettrica che ancora oggi è sfruttata da ENEL Green Power che qui produce annualmente circa 13 milioni di kWh.
Il piano di riqualificazione prevede un uso multifunzionale del lago: utilizzo irriguo, antincendio, MDV (Minimo Deflusso Vitale) e cassa di laminazione delle piene per prevenire eventuali esondazioni del fiume Savio a valle, nei pressi di Cesena. Inoltre per incrementare le fonti di approvvigionamento idrico, considerando il cambiamento climatico, sarà possibile utilizzare le acque del lago di Quarto anche ai fini idropotabili, come supporto alla vicina diga di Ridracoli.
Infine non è da sottovalutare il potenziale turistico: il progetto prevede la sistemazione della sentieristica intorno al bacino, compresi attraversamenti fluviali, passerelle e un pontile per favorire la pratica di sport acquatici come la canoa, oltre alla creazione di aree dedicate all’avvistamento faunistico.