Newsletter

Ricerca della qualità, rispetto per la tradizione, amore per il territorio e incessante innovazione tecnologia sempre più nel segno della sostenibilità. Sono questi i valori che accomunano Ruredil, società leader nel settore dell’edilizia, e Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane: una visione comune che ha innescato la nascita di una collaborazione per raggiungere obbiettivi comuni.

RUREDIL ENTRA IN SYMBOLA

UNA PARTNERSHIP ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ

Ricerca della qualità, rispetto per la tradizione, amore per il territorio e incessante innovazione tecnologia sempre più nel segno della sostenibilità. Sono questi i valori che accomunano Ruredil, società leader nel settore dell’edilizia, e Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane: una visione comune che ha innescato la nascita di una collaborazione per raggiungere obbiettivi comuni.

 

Ruredil, sin dalla propria nascita nei primi anni '50, non ha mai smesso d’innovare il settore dell’edilizia impegnando i propri sforzi e i propri investimenti nella costante ricerca della qualità e della sostenibilità. Valori che nel corso dei decenni hanno permesso all’azienda di maturare una profonda conoscenza del settore e una preziosa esperienza al servizio dell’edilizia. Un know-how che si sposa perfettamente con la mission di Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane, che dal 2005 promuove un nuovo modello di sviluppo che s’identifica nella soft economy, ovvero un’economia in cui a essere protagoniste sono la qualità e l’innovazione in simbiosi con l’amore per il territorio e il rispetto della tradizione. Un trait d’union che unisce Ruredil e Symbola intrinsecamente, dal quale è nata una collaborazione che ha portato l’azienda edile ad aderire al progetto della Fondazione per le Qualità Italiane.

“L’adesione della nostra azienda a Symbola è nata dopo aver partecipato al convegno organizzato nel cratere del sisma marchigiano lo scorso luglio, l’iniziativa ci è sembrata davvero lodevole e meritevole del nostro contributo – spiega Giovanni Mantegazza, direttore tecnico ricerca e sviluppo Ruredil – Symbola ha messo in luce gli aspetti più concreti della prevenzione dai danni strutturali legati ai terremoti non solo da un punto di vista dei materiali, ma partendo da una concezione culturale più ampia, con uno sguardo al futuro che va oltre alla tragedia accaduta e allo stato attuale delle cose. Vogliamo contribuire assieme alla Fondazione delle Qualità Italiane a ricostruire l’anima della comunità, fatto che va oltre la messa in sicurezza delle case, delle piazze e delle chiese. Uno stimolo che abbiamo fatto nostro e che porteremo avanti nei progetti che metteremo in campo insieme a Symbola“.

“La qualità dell’abitare, le ristrutturazioni che rendono gli edifici più vivibili ed efficienti, le tecnologie antisismiche sono il futuro dell’edilizia”, afferma Fabio Renzi, Segretario generale di Fondazione Symbola: “Per questo l’adesione di un campione dell’edilizia made in Italy come Ruredil è per noi motivo di orgoglio. Soprattutto ora che l’Italia affronta la sfida della messa in sicurezza degli edifici e ha davanti a sé una ricostruzione post sisma che sarà il banco di prova di come il Paese immagina il proprio futuro”.

A testimonianza dell’attenzione di Ruredil per l’ambiente e il territorio, l’azienda ha creato EcoRuredil, una certificazione che nasce dall’esperienza maturata nella ricerca e sviluppo di prodotti ecocompatibili, finalizzata al riconoscimento e alla valutazione di alcuni requisiti di ecosostenibilità e salubrità per l’intera gamma di prodotti Ruredil. Un risultato frutto dell’altro pilastro portante dell’azienda, la ricerca, che ha portato Ruredil a investire nel proprio Centro Ricerche, che collabora anche con università e centri esterni. Nel tempo l’attività di ricerca ha permesso di ottenere una serie di importantissimi riscontri brevettuali e che fa di Ruredil una delle realtà più all’avanguardia nel settore, con 11 brevetti italiani e 2 brevetti europei.

Ufficio stampa Symbola – Laura Genga – cell. 380/7067441

ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti