Newsletter

Realizza protesi impiantabili in seta per la rigenerazione di nervi, tendini, legamenti e vasi sanguigni, studiando e sfruttando le proprietà di questo materiale unico

L’impiego della seta in medicina ha radici antichissime, tanto che già gli Egizi utilizzavano questo pregiato materiale per i punti di sutura. Ma trattare la seta attraverso l’elettrofilatura, fino a farle raggiungere dimensioni nanometriche per sfruttarla in ambito di medicina rigenerativa, è stata l’idea vincente di Silk Biomaterials. Start-up fondata nel 2014 e vincitrice di numerosi premi tra cui il Premio Nazionale Innovazione, Silk Biomaterials realizza protesi impiantabili in seta per la rigenerazione di nervi, tendini, legamenti e vasi sanguigni, studiando e sfruttando le proprietà di questo materiale unico. Il biomimetismo della seta, infatti, fa si che l’organismo non la rigetti riconoscendola come una matrice naturale, dissolvendola lentamente in amminoacidi in modo del tutto atossico e sostituendola progressivamente con nuovo tessuto rigenerato. La risposta dell’organismo alla seta è, inoltre, sito specifica e, quindi, se impiantata in un nervo stimolerà la rigenerazione di un nuovo nervo, se impiantata in un vaso sanguigno, si rigenererà un vaso sanguigno. Attualmente, presso L’Ospedale Universitario di Zurigo, è in corso la sperimentazione clinica di una protesi per la rigenerazione dei nervi periferici delle mani e, visti gli ottimi risultati, è stata già inoltrata la richiesta alla Food and Drug Administration per approdare sul mercato americano. In collaborazione con la McGill University di Montreal, invece, si sta portando avanti un progetto per accelerare la rigenerazione ossea attraverso il frazionamento polipeptidico della seta.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti