Newsletter

Azienda attiva nella logistica ha trasformato l’economia circolare in una strategia industriale per diminuire l’impronta ecologica e allo stesso tempo essere più efficiente ed efficace

L’economia circolare non è solo una questione ecologica, ma una strategia industriale per rendere un’azienda più produttiva e la sua logistica più efficiente. Attraverso il design sistemico, Simpool riorganizza e programma il flusso di merci e vettori che viaggiano da un luogo all’altro e ritorno (Reverse Logistics) in un ciclo continuo in grado di autoalimentarsi e rigenerarsi, ottimizzando tempi e km percorsi e diminuendo l’impronta ecologica. All’interno dell’Equipment Logistic System promosso da Simpool ogni progetto risulta coordinato e connesso con tutti gli altri progetti in un unico macrosistema, generando un notevole ritorno economico per le aziende aderenti.

È il caso di Logiteam, la 1° Rete di Imprese italiana di logistica associata agli imballaggi terziari, nata sotto la regia di Simpool e la preziosa sinergia tra importanti aziende siciliane per la distribuzione delle acque minerali SI.A.M.. Mettendo in comune le attività, i mezzi, il parco pallet e l’uso di centri di riparazione e recupero condivisi, ha permesso la riorganizzazione dell’intero sistema logistico riducendo sensibilmente i tempi di consegna, i km percorsi e il costo del servizio. In ottica sostenibilità, Simpool ha progettato Greenypack, la linea di pallet 100% in plastica riciclata e riciclabile, realizzata con materia prima rigenerata da poliaccoppiati e dotata di funzionalità “intelligenti”, grazie a sistemi RFID e alla possibilità di associarvi dispositivi IoT. Entrambi i progetti, Logiteam e GreenyPack, hanno vinto il Premio Logistico dell’Anno 2020.

Devi accedere per poter salvare i contenuti