Chi ha detto che studiare sia noioso? Se entra in gioco la robotica, tutto diventa più divertente.
A Milano, all’interno di MIND – Milano Innovation District (Ex Area Expo 2015), nella Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, c’è un luogo dove si impara con i robot.
È lo Stripes Digitus Lab, Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa sociale, realtà che svolge attività di ricerca, formazione, progettazione e gestione di servizi educativi. La Cooperativa prende vita nel 1989 quando alcuni professionisti della formazione decidono di unirsi per mettere in comune le proprie esperienze a servizio delle persone e oggi conta 630 operatori impegnati in più di 50 servizi.
Lo Stripes Digitus Lab è un luogo pensato per bambini e preadolescenti – la generazione dei nativi digitali – che, in collaborazione con altre realtà del territorio, organizza attività per avvicinare i ragazzi alla robotica e alla programmazione imparando come funziona e si programma un robot. Qui anche insegnanti e genitori hanno il loro spazio, coinvolti nelle iniziative didattiche in un’ottica di scambio e inclusività.
Il Centro di ricerca, guidato dal Direttore Scientifico Igor Guida, collabora con diverse realtà, tra cui: Università Cattolica e Università Bicocca di Milano, CREMIT, CNR, Ecole Polytechnique Federale de Losanne, Mobsya e Poppy Station.