Eurosuole, approda a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. L’azienda marchigiana leader nelle produzione di suole , punta infatti sulla qualità per competere nel mercato globale.
E proprio quelli che puntano sulla qualità e sui talenti del territorio, sono i protagonisti di Symbola.
Fanno parte della Fondazione personalità che vengono dal mondo economico e imprenditoriale, dalla cittadinanza attiva, dalle realtà territoriali e istituzionali, dal mondo della cultura. Symbola è la lobby delle qualità italiane: una nuova alleanza che parla alla politica, all'economia e alle istituzioni per indirizzare il futuro del Paese verso l'orizzonte dell’eccellenza. E quello del made in Italy d’eccellenza è anche l’orizzonte di Eurosuole. La storia dell’azienda marchigiana comincia nel 1976, quando il giovane ragioniere Germano Ercoli decide di mettersi in proprio e fonda, assieme ad alcuni soci, una nuova azienda nel settore calzaturiero, nella zona industriale di Civitanova Marche, dove proliferano questo tipo di produzioni. Oggi quell’azienda è fra le prime al mondo nel settore suole per calzature, con un fatturato pari a 36 milioni di euro, 250 dipendenti, una superficie di 55.000 mq in cui ogni giorno vengono prodotte 70mila paia di suole di altissima qualità volutamente di nicchia. E poi c’è l’8% di fatturato investito in ricerca ad innovazione che ha fatto di Eurosuole, sin dagli esordi, un’impresa all’avanguardia.L’introduzione della “gomma-PU”, un nuovo prodotto ottenuto dall’unione della gomma con il poliuretano consente all’azienda di Ercoli
di realizzare suole resistenti all’abrasione e antiscivolo, ma allo stesso tempo leggere e confortevoli.
“La qualità del prodotto è in primo piano per Eurosuole -dichiara Ercoli - amministratore unico dell’azienda- abbiamo come obiettivo elevati standard qualitativi nel processo produttivo per differenziarci fra competitors anche con la ricerca e l’innovazione continua. La convinzione è coniugare la parola qualità in tutti i modi e tempi per rimanere protagonisti nel mercato globale, il difficile è riuscirci rispettando valori umani, etici e sociali in un settore dove la competitività è spinta al massimo e dove le armi non sono sempre pari. Symbola per noi è come come un’ agorà dove relazionarsi, confrontarsi, condividere principi e progetti per lo sviluppo e la crescita della cultura di impresa”.

Le suole, ,“made in italy”, vengono infatti realizzate nello stabilimento di Civitanova, Eurosuole produce per i grandi marchi e a ancora resiste alla concorrenza orientale, a sostegno dell’economia del suo territorio.
“La costante ricerca della qualità di prodotto , l’utilizzo di nuove tecnologie ,il legame con il territorio e la comunità locale, l’impegno nel costruire rapporti con i dipendenti basati sulla responsabilità sociale, fanno di Eurosule un protagonista in prima linea della soft economy sistema economico promosso da Symbola- dichiara Fabio Renzi, segretario generale di Symbola-
Queste caratteristiche fanno dell’azienda marchigiana un esempio per le piccole e medie imprese che guardano al futuro e per le istituzioni che devono favorirle.

Symbola da’ il benvenuto ad Eurosuole
Symbola da’ il benvenuto ad Eurosuole

Progetti correlati

Scelti per te

Ricerche correlate

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti