Newsletter

IMA, una delle più importanti imprese al mondo nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento, aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci. E l'8 febbraio ospita nella sua sede la presentazione di GreenItaly 2017

Giovedì 8 febbraio alle ore 11.00, nella sede di IMA (Centro Servizi IMA - Via Emilia 237, Ozzano dell’Emilia - Bologna), verrà presentato GreenItaly 2017, uno dei rapporti di punta della Fondazione Symbola che traccia un ritratto della green economy italiana e ne misura gli impatti sull’economia nazionale.

IMA, una delle più importanti imprese al mondo nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento, aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci.

Alberto Vacchi, Presidente di IMA, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver aderito a Symbola, a conferma dell’importanza che il Gruppo conferisce alla cultura della qualità. All’atto dell’adesione abbiamo sponsorizzato il rapporto Italia 2017 di Symbola sulla geografia del made in Italy, ed ora siamo onorati di ospitare la presentazione del rapporto GreenItaly. Per IMA, impegnata in un processo di crescita basato sull’innovazione, le occasioni di confronto qualificate sono di grande rilevanza. Le sfide che dovremo affrontare per la piena attuazione di IMA Digital, la nostra strategia per il 4.0, anche nel confronto con il mondo del lavoro, sono certo, troveranno nelle intelligenze italiane che Symbola fa incontrare, un modello di riferimento, anche per gli scenari internazionali in cui noi operiamo”.

“Siamo orgogliosi che un campione del made in Italy come IMA aderisca a Symbola e rafforzi la missione della Fondazione” afferma il Segretario Generale di Symbola, Fabio Renzi: “Symbola si arricchisce così del contribuito di un’azienda che rappresenta i punti di forza del made in Italy oggi: innovazione, prodotti sartoriali, sostenibilità, competitività, capacità di stare sui mercati globali, rapporti saldi coi territori e le comunità, cura del capitale umano. La via italiana all’industria 4.0”.

 

 

GREENITALY
UNA RISPOSTA ALLA CRISI, UNA SFIDA PER IL FUTURO
I talenti dell’Emilia Romagna e la sfida del Paese

PRESENTA LA RICERCA
GIUSEPPE TRIPOLI Segretario Generale Unioncamere nazionale
COORDINA
PAOLO GIACOMIN Direttore Quotidiano Nazionale
NE DISCUTONO
STEFANO BONACCINI Presidente Regione Emilia Romagna
ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola
ALBERTO VACCHI Presidente e AD IMA S.p.A. e Presidente Confindustria Emilia Area Centro

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa IMA: Maria Antonia Mantovani - tel. 051 783283 - 340 2410410
Ufficio stampa Symbola: Laura Genga - tel. 06 45430941

scelti per te

In occasione della COP 28 di Dubai, ieri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Andrea Prete, presidente di Unioncamere hanno consegnato il rapporto GreenItaly, di Fondazione Symbola e Unioncamere, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Il rapporto, giunto alla XIV edizione, conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro.

nell’ambito del Festival della Soft Economy si discuterà di Green Communities. Le Green Communities, previste nella legge 221/2015 e ora finanziate dal PNRR con 135 milioni di euro, rappresentano un nuovo percorso nelle quali la montagna intende porsi al centro delle politiche per l’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse naturali, il pagamento dei servizi ecosistemici, le nuove agricolture, le start-up e il turismo. Un nuovo strumento per la transizione ecologica che individua il valore dei territori rurali e di montagna che intendono utilizzare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, i boschi e il paesaggio, e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, in modo da poter impostare, nella fase della green economy, un piano di sviluppo sostenibile.

Il Festival della Soft Economy, arrivato alla XI edizione che si svolgerà dal 16 al 18 novembre a Treia e anche in streaming sul sito e i canali social della Fondazione Symbola. Tra i promotori ci sono oltre a Fondazione Symbola e al Comune di Treia - che lo ospita per l’XI anno consecutivo - Unioncamere, la Camera di Commercio delle Marche, Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Uncem, IFEL, FAI CISL, Green Communities. BIM Tronto, FederBim, Federparchi, Legambiente, Coldiretti, Cosmari, Arnaldo Caprai, SAAD Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria” Università di Camerino.

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, European Climate Foundation, molte organizzazioni e oltre 40 esperti.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti