La cura della risorsa idroelettrica caratterizza l’impegno dell’azienda Timotei per il territorio. Infatti, l’azienda è attiva nel miglioramento delle prestazioni delle centrali idroelettriche, soprattutto relativamente ai detriti galleggianti nell’acqua catturata per la produzione. Per ovviare a questa difficoltà sono state pensate macchine sgrigliatrici che Timotei realizza insieme ad altre componenti funzionali allo sbarramento: la deviazione e la canalizzazione delle acque quali paratoie, panconi, travi pescatrici, cassoni a tenuta, condotte forzate, scarichi di fondo, ecc.
L’azienda opera in Valnerina, un’area storica della produzione idroelettrica italiana fin dagli inizi del secolo scorso. Forte di questa vocazione territoriale Timotei, nata nel settore della carpenteria metallica, negli anni ‘80 ha sviluppato il settore impianti idroelettrici e gestione acque.
Oggi l’azienda progetta, costruisce, monta e manutiene impianti per centrali idroelettriche, oltre al ricondizionamento di impianti già esistenti ed in esercizio. In particolare, le macchine sgrigliatrici su misura e in esercizio continuo a firma Timotei garantiscono la massima efficienza e redditività possibile dell'impianto. I detriti galleggianti vengono intercettati e trasportati mediante getto d'acqua o tramite un nastro trasportatore su misura. I prodotti Timotei sono utilizzati in numerose opere di presa dell’Appennino per aziende come Enel Green Power e altre.