Newsletter

Fondata nel 1343, l’Università di Pisa può vantare di aver avuto come docente Galileo Galilei, padre del metodo scientifico. Fiore all’occhiello dell’università è il Centro di ricerca Enrico Piaggio, eccellenza nel campo della robotica e della bioingegneria. Proprio nel Centro di ricerca dedicato all’imprenditore che inventò lo scooter è stato recentemente riprodotto, per la prima volta al mondo, un modello 3D di microbiota intestinale umano. Insieme all’Università Politecnica delle Marche, gli scienziati del Centro E. Piaggio hanno infatti ricostruito, con strutture polimeriche naturali nanofabbricate su cui sono state innestate le colture di microbiota intestinale, un modello che replica la generazione e l’evoluzione del microbiota intestinale umano, grazie al quale sarà possibile studiare gli effetti dei farmaci e dei cibi sulle singole persone per arrivare a terapie e diete altamente personalizzate. Per comprendere le dinamiche con cui il virus SARS-CoV-2 attacca il sistema respiratorio, invece, i ricercatori del Centro E. Piaggio hanno messo a punto un modello di polmone artificiale 3D dotato di una membrana che si contrae simulando la respirazione e realizzato con una superfice porosa sulla quale vengono innestate cellule umane. Il modello riproduce anche l’aerosol in cui si trovano le cellule del virus che vengono inalate al momento del contagio. Innestando nel polmone le cellule di chi è malato con quelle di chi è guarito, si potrà osservare – senza ricorrere alla sperimentazione animale – il meccanismo con il quale il virus scatena le reazioni infiammatorie.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti