Newsletter

Michele Baldassarre, Claudia Costanzo, Miriam Di Mario e Giulia Di Prospero sono studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria gestionale ed Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Cosa hanno di speciale? Sono i vincitori dell’Amazon Innovation Award 2018, concorso organizzato da Amazon Italia che ricerca – in questa edizione – idee innovative per la gestione del magazzino della società leader mondiale di e-commerce.

Il progetto presentato sotto la guida del Prof. Schiraldi pone come tema centrale quello della sicurezza sul lavoro: gli studenti hanno proposto la realizzazione di un robot magazziniere capace di spostare le casse pesanti, perfezionando Kiva, il robot autonomo di Amazon che muove gli scaffali dei magazzini. Xiva, questo il nome del prototipo vincitore, eviterebbe quindi ai lavoratori pesanti compiti di carico e scarico, coordinandosi con loro nelle attività di logistica.

L’Università di “Tor Vergata” da anni è impegnata nella ricerca in campo robotico.

Nell’ambito della Maker Faire 2018, i Professori Luigi Bianchi e Giovanni Saggio hanno presentato un sistema BCI (Brain Computer Interface) applicato alla domotica che attraverso i movimenti della testa permette all’utente di attivare o disattivare componenti della casa, come aprire una finestra o spegnere le luci in un determinato ambiente dell’appartamento.

Devi accedere per poter salvare i contenuti