Nel 2019 ha ospitato la RomeCup, prestigiosa e innovativa manifestazione annuale sulla robotica organizzata da Fondazione Mondo Digitale che ha coinvolto migliaia di giovani dalle scuole elementari all’università, a testimonianza che sul tema è in campo.
Dal 2017 all’Università Roma Tre si lavora a “PANTHEON”, progetto europeo H2020 per la robotica in agricoltura.
Il Dipartimento di Ingegneria coordina un consorzio formato da altre tre Università (Université libre de Bruxelles, Universität Trier e Università degli Studi della Tuscia) e due partner industriali (Sigma Consulting e Ferrero) per lo sviluppo di soluzioni per l’agricoltura di precisione.
Lo scopo è migliorare la gestione dei noccioleti, realizzando un sistema robotico che monitori lo stato di salute delle piante intervenendo su ciascuna in base all’esigenza.
Ciò presuppone la creazione di un sistema di controllo centrale che raccolga i dati provenienti dalla rete di sensori e dai robot (droni e veicoli terrestri) collocati sul campo, e li elabori per fornire supporto all’agronomo, pianificare le attività dei robot, impartire comandi agli altri sistemi (come l’irrigazione) e supportare l’attività degli agricoltori sul campo.
È un sistema che migliora sensibilmente la qualità della coltivazione garantendo maggiore sostenibilità ambientale ed efficienza attraverso la riduzione degli interventi fitosanitari e l’ottimizzazione nell’uso dei fattori produttivi.