Newsletter

La filiera della mobilità elettrica ha bisogno di un sistema universitario che riesca a formare figure professionali specializzate e al passo con lo sviluppo tecnologico. Una necessità alla quale l’Università di Palermo, forte dell’esperienza del suo gruppo di ricerca sull’e-mobility , ha cercato di dare risposta realizzando il primo corso di laurea italiano specializzato sul mondo degli e-vehicles. L’ateneo, fondato nel 1806 dal re Ferdinando III di Borbone, in occasione dell’anno accademico 2019/2020 ha proposto per la prima volta il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettrica per la E-mobility. Nel dettaglio, il programma accademico dell’Università palermitana punta a formare laureati che uniscano le competenze di un ingegnere elettrico all’insieme delle conoscenze utili a seguire l’intero ciclo progettuale di tutte le componenti elettriche di un e-vehicle (batterie, motori e convertitori).

Il corso si focalizza su temi strategici per la filiera italiana dell’auto elettrica, come l’elettronica di potenza, la meccanica, i sistemi di accumulo, gli smart-grid, gli azionamenti elettrici e i sistemi di controllo. Alla triennale in Ingegneria Elettrica per la E-mobility, che prevede anche numerose ore di pratica nei laboratori dell’ateneo siciliano, dall'anno accademico 2022-2023 è stato affiancato un percorso curriculare in Ingegneria Elettrica magistrale che punta su conoscenze avanzate acquisibili per mezzo di laboratori dedicati.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti