Newsletter

Investire in ricerca e sviluppo è l’unica strada per creare innovazione, come dimostra la storia di ValueBiotech, startup fondata nel 2012 dal Dott. Antonello Forgione, chirurgo esperto di interventi mini-invasivi presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

L’azienda è nata per sviluppare un dispositivo robotico chirurgico in grado di operare senza lasciare cicatrici visibili. Si chiama M.I.L.A.N.O. (Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice Robot) e promette di rivoluzionare la chirurgia robotica.

È talmente piccolo da poter entrare completamente nell’addome del paziente, in laparoscopia o utilizzando un orifizio naturale, è dotato di telecamere 3D ad alta definizione e può cambiare autonomamente lo strumento che utilizza, pur rimanendo sempre sotto il controllo diretto del chirurgo.

Essendo completamente diverso da qualsiasi dispositivo in uso, ogni pezzo è stato realizzato da zero. Lo scopo è quello di offrire uno strumento affidabile ed economico, che aumenti la qualità degli interventi rendendo il recupero dei pazienti più veloce.

Vincitrice del Premio Leonardo conferito dal Presidente della Repubblica, ValueBiotech ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di euro, di cui 1 dal Governo di Israele che ha chiesto all’azienda di portare i suoi laboratori a Tel Aviv dove continua lo sviluppo del prototipo.

Devi accedere per poter salvare i contenuti