Si chiama Yape e nel 2019 ha vinto il German Design Award, uno dei riconoscimenti internazionali più importanti nel design.
Diventato icona dell’hi tech made in Italy, Yape (Your Autonomous Pony Express) è un robot a guida autonoma ideale per le consegne dell’ultimo miglio in città, ideato e messo a punto da E-Novia, la Fabbrica di Imprese, a Milano.
L’azienda è un talent scout di idee tecnologiche: le cerca, le trasforma in prodotto e crea nuove imprese che possano stare sul mercato.
Inserita dal Financial Times tra le mille aziende cresciute più velocemente, ha generato 30 progetti imprenditoriali e nel 2018 ha realizzato 8,4 mln € di ricavi.
Yape è il robot che consegna le merci a domicilio. Su due ruote, è in grado di spostarsi sui marciapiedi a 6 km/h e sulle piste ciclabili fino a 20 km/h. Le telecamere e i sensori di cui è dotato gli consentono di capire dove si trova eludendo gli ostacoli e di riconoscere i volti di mittenti e destinatari, evitando che estranei possano prelevare la merce.
Interfacciandosi con i sensori collocati in città, monitora il percorso nei dettagli, costruendo una mappa dove raccoglie informazioni utili, compresa la presenza di buche.
In fase di sperimentazione in Italia, Yape è approdato anche in Giappone dove ha svolto alcuni test di consegna merci in accordo con il servizio postale locale e all’aeroporto di Francoforte dove accompagna i viaggiatori al gate.