Newsletter

Acqua dell’Elba

È possibile trasformare in profumi, fragranze ed essenze il colore dei paesaggi, l’infrangersi delle onde sugli scogli o il ricordo di una giornata passata a piedi scalzi sulla spiaggia? È questa la sfida di Acqua dell’Elba, realtà partita dalla coraggiosa idea di trasformare un’emozione in profumo e arrivata adesso – dopo oltre 20 anni – a poter vantare 24 store monomarca (19 all’Isola d’Elba e 5 nelle vie più prestigiose delle città di Roma, Firenze, Siena e Lucca) e una rete di distribuzione di 580 profumerie su tutto il territorio nazionale. Con uno sguardo rivolto all’estero per portare il profumo del mare e tutta la sua bellezza nel mondo.

L’altra sfida, sul piano sociale ed economico, riguarda il rilancio del territorio, talmente legato ai valori di Fabio, Chiara e Marco – i soci fondatori – e dell’impresa familiare da essere inserito nello stesso nome Acqua dell’Elba. Proprio da qui nasce il progetto di ascolto e ingaggio del territorioElba 2035”, che punta – attraverso una partecipazione attiva della cittadinanza – a migliorare la qualità della vita dell’Isola e dei suoi abitanti, anche futuri, attraverso un laboratorio di idee e proposte che coinvolge i più importanti stakeholder locali della politica, dell’ambiente, della gestione delle risorse, delle infrastrutture, delle associazioni economiche, della cultura, del turismo e dell’istruzione. Le principali aree tematiche del progetto sono: turismo sostenibile (inclusi mobilità e trasporti green); la valorizzazione della cultura e dell’identità territoriale; l’ambiente, compreso l’obiettivo di garantire l’indipendenza totale dell’Isola da tutte le risorse naturali.

Risorse naturali come il mare, centrale per l’Isola e per Acqua dell’Elba, a tal punto da spingere l’impresa attraverso la sua Fondazione, a dare vita al primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza: il Sea Essence International Festival (seɪf), giunto nel 2023 alla quinta edizione. Salvaguardia e valorizzazione del mare da intendersi come protezione del suo ambiente, della biodiversità e delle specie, ma anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società. seɪf vuole restituire al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato invito all’economia, alla politica e alla società ad adoperarsi a questo fine.

Progetti che mettono al centro l’idea di sostenibilità integrale, in cui l’impresa familiare punta su iniziative sia ambientali (come il raggiungimento della carbon neutrality) sia di sostenibilità sociale.

Per il sostegno al territorio e alla comunità locale, Acqua dell’Elba ha inoltre dato vita ad una Fondazione che porta il suo nome. La Fondazione Acqua dell’Elba è una realtà nata nel 2022 la cui finalità è quella di implementare  progettualità per l’Isola d’Elba in 5 specifici ambiti: ambiente, istruzione, cultura, arte (si veda  per esempio il Premio Arte Acqua dell’Elba o anche il progetto Artisti all’Elba), salute e società.

Acqua dell’Elba si configura come una realtà capace di stringere legami forti e di interdipendenza con il suo territorio, le persone che lo vivono, la sua community di clienti e le altre realtà o istituzioni dell’Isola, istaurando percorsi di crescita win-win, in linea con la collana di report della Fondazione Symbola Coesione e Competizione, creando al contempo sviluppo dell’impresa e ricadute sociali positive che rafforzano il territorio e i valori di appartenenza alla comunità.

 

Acqua dell’Elba

Via A. Moro, 69 – 57033 Marciana Marina (LI)

+39 0565 99513

www.acquadellelba.com

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti