Per poter prosperare nella propria attività nel lungo periodo, ogni impresa è chiamata in primo luogo a mettere a fuoco la propria vision e mission. Le imprese devono riscoprire una sensibilità all’ascolto, sia del mondo interno all’azienda che di quello esterno, condiviso con gli altri attori e i soggetti del territorio, per definire e visualizzare un percorso di sviluppo. Un’attitudine non semplice, soprattutto nel contesto che viviamo di continue mutazioni, in un’epoca segnata da un lato dall’accelerazione portata dalla transizione verde e dall’avvento di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, dall’altra dalle grandi crisi in atto (come quella climatica, demografica, sanitaria) e dall’inasprirsi dei conflitti nel mondo: fare imprenditoria oggi sembra più difficile che mai.
Per questo motivo spesso risulta fondamentale l’intervento di un soggetto esterno alle imprese, capace di “leggere dentro” e strutturare dei percorsi di accompagnamento per la crescita delle performance aziendali. Come Atteggiamento Digitale Società Benefit, Agenzia di Crescita nonché società di consulenza strategica, prima ed unica nel suo genere, grazie ad un approccio che fugge dalle dinamiche prestazionali di clientela/fornitura per instaurare invece vere e proprie partnership e produrre risultati tangibili e duraturi per i soggetti coinvolti.
Per Atteggiamento Digitale risulta infatti prioritario fornire alle aziende tutti gli strumenti fondamentali per iniziare un percorso innanzitutto di conoscenza e consapevolezza, che permetta all’impresa di definire – in una sorta di tragitto di analisi – la sua mission, gli obiettivi di crescita e di sviluppo: tutti fattori da tenere sempre a mente, come una sorta di bussola, per definire un itinerario chiaro da intraprendere e navigare con maggiore serenità nel mare di incertezze dettate dai tempi.
Ma la vera parola chiave è probabilmente “valori”: un allineamento fondamentale per Atteggiamento Digitale, forte della convinzione che solo attraverso consapevolezza e condivisione dei valori sia possibile raggiungere l’obiettivo crescita, intesa come miglioramento. Un obiettivo che parte come detto dalla definizione di mission e vision per passare poi attraverso la riorganizzazione dell’assetto societario, per consentire un’ottimizzazione che consenta ad ogni persona dell’azienda di contribuire al meglio al raggiungimento degli obiettivi di business. Proprio le persone dell’impresa, i lavoratori, rappresentano un asset chiave per Atteggiamento Digitale, che supporta le imprese nel coinvolgerli maggiormente nei percorsi di crescita, attraverso il welfare e la loro soddisfazione, che impatta positivamente sui risultati aziendali. In questo, Atteggiamento Digitale è in grado di offrire supporto anche nella formazione (con training interni anche sulle soft skill), ricerca e selezione del personale, forte della consapevolezza di quanto sia fondamentale avere in azienda talenti ben formati, soprattutto in ruoli chiave per il business.
Altro aspetto su cui Atteggiamento Digitale supporta le imprese riguarda un’attenta pianificazione finanziaria, incentivando progetti di sviluppo economico con la finanza agevolata, attenzionando e perseguendo solo i bandi disponibili che accelerano il raggiungimento degli obiettivi strategici. Fondamentali per Atteggiamento Digitale anche il marketing e la comunicazione, per raccontare le organizzazioni non da un punto di vista pubblicitario quanto piuttosto valoriale, preferendo a reclame sensazionalistiche una proposta di valore tangibile per i consumatori.
Oltre a vantare un dipartimento che si occupa di ricerca clienti in Italia e all’estero, Atteggiamento Digitale è riuscita nel tempo a costruire un network stabile di partner in tutti i settori: un vantaggio competitivo che permette alla società di consulenza con headquarter a Pollenza (MC) di avere in gestione l’intera filiera.
Un modello, quello ideato da Atteggiamento Digitale, che fa della coesione con il territorio, i lavoratori e della sostenibilità delle leve per lo sviluppo del business, in linea con quanto emerge dal report Coesione è competizione 2024 di Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere, presentato a Mantova in occasione proprio del Seminario Estivo della Fondazione Symbola 2024, evento che vede la Fondazione e Atteggiamento Digitale insieme per un maggiore coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale.
Atteggiamento Digitale
Via V. Vecchietti, 2 Fraz. Casette Verdini
62010 – Pollenza (MC)
www.atteggiamentodigitale.com