Newsletter

C.N.C.N. Comitato Nazionale Caccia e Natura

Il C.N.C.N., Comitato Nazionale Caccia e Natura, è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1986 per iniziativa di operatori del settore e dall’associazione industriale del comparto A.N.P.A.M.

Il C.N.C.N. nasce per promuovere la cultura e la pratica della caccia sostenibile, per diffondere una conoscenza scientifica dell’attività venatoria e rafforzare il rapporto tra questo mondo e il territorio; per la tutela del patrimonio boschivo e agrosilvopastorale, per la formazione dei cacciatori. Oggi il C.N.C.N. lavora alla nascita di nuova filiera ambientale, attraverso un innovativo programma di iniziative raccolte sotto l’etichetta UNA: Uomo, Natura, Ambiente. Dal progetto Selvatici e buoni a cura dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Slow Food), e in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Veterinaria Preventiva: per valorizzare le proprietà (nutrizionali, ma anche ecologiche: il risparmio di acqua rispetto all’allevamento) della selvaggina. Alla collaborazione con Federparchi per la difesa dell’orso marsicano: contrastando illegalità e bracconaggio, grazie ad una corretta gestione della fauna nelle aree contigue ai parchi. Dalla Carta d’identità degli ungulati selvatici: un censimento della fauna selvatica condotto grazie a ISPRA, Legambiente, Federcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi. Alle attività di valorizzazione della biodiversità e controllo della fauna selvatica con l’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare di Coldiretti. Fino al lavoro con l’Università Federico II di Napoli per la costruzione, in collaborazione con altri atenei europei, di una governance europea a tutela della biodiversità in materia faunistica.
Un curriculum fatto di progetti e alleanze che dà avvio ad una svolta nel mondo venatorio, che apre una nuova frontiera nella corretta gestione del patrimonio faunistico.

 

C.N.C.N.
Comitato Nazionale Caccia e Natura
Viale dell’Astronomia, 30
00144 Roma
Tel. +39 54210529 – Fax +39 0654282691
[email protected]
http://www.cncn.it/

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti