Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

Carsa The Thinking Company

La cultura dell’ambientalismo che non teme lo sviluppo, lo sguardo e il racconto all’Italia dei territori, sono impegno etico e progetto d’impresa per  Roberto  Di Vincenzo, Giovanni Tavano, Oscar Buonamano, Simone D’Alessandro e i numerosi collaboratori del gruppo.

Quando negli anni ’80 l’ambiente era un tema per addetti, qualche volta ideologico, spesso triste e tassonomico, Carsa Edizioni e Comunicazione Integrata parlava di Paesaggio  italiano in modo nuovo, contemporaneo, costruendo “collaborazioni impossibili” tra mondi conflittuali. Carsa ha accompagnato le imprese sui territori, ne ha colto e raccontato complessità e ricchezza, ha condiviso progetti e sviluppo. In questa avventura c’è economia  e responsabilità  per  un  patrimonio da proteggere e da raccontare, da difendere  e  da ricostruire. In oltre 30 anni di attività ha, in primo luogo, guardato il territorio per interpretarlo, successivamente ha inventato i modi e gli strumenti per comunicarlo.

Su queste scelte ha incontrato Legambiente e Federparchi; infine, l’ONU con il progetto IDEASS. Nella percezione è l’Editore dei Territori Italiani, ogni anno vende oltre 20 mila volumi che significano almeno centomila destinatari di comunicazione sociale. Questa sensibilità nei confronti del territorio e dello sviluppo locale, ha orientato campagne come “Abruzzo natura forte del Mediterraneo” o la strategia di comunicazione dell’Abruzzo “regione dei parchi” che ha rappresentato per anni un caposaldo dell’identità della regione. Fare comunicazione ambientale e turistica orientando le strategie di sviluppo locale dei territori, significa affrontare temi di frontiera, laddove le idee si trasformano in progetti di sviluppo per il Paese.

Questo è un impegno che va ben oltre la professionalità, diritto alla qualità della vita e si rivolge anche alle istituzioni e alle grandi aziende come Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gse, Ministero dell’Ambiente, Sorgenia che ne hanno colto il valore. Dopo le tragiche vicende del terremoto aquilano, Carsa ha cercato di restituire identità e valore al territorio attraverso “Officina l’Aquila incontri internazionali di restauro e riqualificazione”, “Tipici Dei Parchi” e “Tipici ‘n’ Jazz”, percorsi unici nel loro genere che porteranno l’Aquila verso l’ambizioso posizionamento di “Città della Conoscenza”, trasformando la ricostruzione in opportunità di rilancio internazionale del sapere e del saper fare locali.

 

Carsa The Thinking Company srl

Piazza Salvador Allende, 4/5

65128 Pescara

Tel. 085 4303 1

Fax. 085 4303 250

www.carsaedizioni.itwww.carsa.it

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti