Newsletter

Cosmari

Il Cosmari è il primo consorzio costituito e operativo nelle Marche nei servizi e nel trattamento dei rifiuti solidi urbani, nel quadro della programmazione regionale e provinciale di attuazione del decreto Ronchi. Sono soci tutti i 57 Comuni della Provincia di Macerata, con una popolazione di circa 320.000 abitanti.

Ogni giorno negli impianti consortili vengono trattate 250 tonnellate di rifiuti e vengono erogati servizi mediante l’utilizzo di 150 automezzi, con 250 dipendenti tra impiegati, autisti mezzi complessi, operai ed addetti alle varie linee, compresi quelli della società controllata Sintegra.
La raccolta differenziata è in costante crescita – anche grazie a strumenti come i sacchetti col microchip, che contribuiscono a migliorarla qualitativamente e quantitativamente – e si attesta su valori vicini, su base provinciale, al 65%, con la maggior parte dei comuni oltre il 70%, e punte di eccellenza che, in alcuni mesi, superano l’80%. In virtù di questi risultati la provincia di Macerata è al primo posto nella raccolta differenziata nelle Marche.
Le attività del consorzio sono oggi distinte secondo le seguenti direttrici: servizi di raccolta differenziata e indifferenziata dei RSU, sia tradizionale con i cassonetti stradali che domiciliare “porta a porta”; gestione dell’impianto smaltimento e recupero RSU; gestione dell’impianto di compostaggio; gestione dell’impianto di selezione; gestione delle discariche di appoggio.




 
Cosmari
Loc. Piane del Chienti
62029 Tolentino
MC
tel. 0733203504
fax 0733204014
[email protected]
www.cosmarimc.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti