Newsletter

Editalia

Non solo libri e non solo oggetti. Entrambi. Una storia gloriosa non basta a cogliere le intenzioni della modernità quando si gioca sul fronte della comunicazione, dell’arte contemporanea, del collezionismo. Editalia nasce nel 1952, da sempre è un riferimento  nel campo dell’editoria di pregio sia per i contenuti e la ricchezza dell’apparato iconografico – orientato  alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano – sia per l’accuratezza tecnica con cui mantiene viva la miglior tradizione dell’ arte libraria italiana.
Non è certo secondario  l’ aver costruito una rete della qualità, mettendo a contatto la tradizione e le capacità del Gruppo Poligrafico  – Zecca, Scuola dell’ Arte della Medaglia, Fonderia d’ arte, Officina Carte Valori – con la creatività e la vitalità di tante realtà artigianali presenti sul territorio italiano. Il valore che ha saputo dare in questi anni è un know-how formidabile capace di modernizzare i prodotti e i linguaggi, i fornat e le collane per rispondere al mercato che cambia, superando l’insidia dell’obsolescenza linguistica e concettuale. Oggi EDITALIA, con la guida di Marco De Guzzis, non è solo una vestale che custodisce il passato. E’ modernità tecnica delle forme, del design, dei materiali; è modernità dei contenuti divenuti più  trasversali. La sfida apprezzata dai collezionisti è quella della qualità italiana nel mondo dell’arte. Ecco allora le iniziative con  il FAI, il Museo di Capodimonte,  la Collezione Peggy Guggenheim, l’Istituto Cervantes di Milano. Un apprezzamento alle iniziative editoriali ed espositive che si è tradotto in oltre 2.000 nuovi collezionisti che hanno conosciuto e scelto le opere di Editalia, che fossero medaglie della Zecca,oggetti di vario merchandising, multipli di artisti contemporanei o libri d’artista come quello di Mimmo Paladino dedicato a Don Chisciotte. Un partner di pensiero di progetto e di prodotto, al centro di una rete di saperi e mestieri di altissimo artigianato  ripensati in chiave contemporanea, prezioso per il mondo della cultura e dell’impresa italiana.

EDITALIA S.p.A.
Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Viale Gottardo, 146
00141 Roma
Tel. +39 06 8508.1
Fax. +39 06 8508.5165
www.editalia.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti