Iren è una delle più importanti multiutility italiane e si occupa di energia (con il 76% della sua produzione da fonti rinnovabili), servizi ambientali, idrici e tecnologici: un colosso da oltre 9.000 dipendenti molto radicato nel Nord ovest e in particolare nel territorio emiliano.
Il Gruppo, con headquarter a Reggio Emilia, vanta oltre 2 milioni di clienti serviti nel settore energetico e quasi 3 milioni nel ciclo idrico integrato e nei servizi ambientali. Una storia di successi partita nel lontano 1903, con la nascita dell’officina del Gas e dell’Elettricità di Reggio Emilia, e che arriva fino ad oggi dove Iren si propone tra i leader della transizione energetica, fondendo sviluppo e sostenibilità in un valore unico. I segreti del successo Iren sono da cercare nella crescita in armonia con le comunità e i territori in cui opera, nell’attenzione alle persone – interne come i dipendenti ed esterne come i clienti – e nella volontà di mettere l’innovazione al centro delle scelte strategiche, declinandola in chiave open innovation per attivare collaborazioni con università, centri di ricerca, poli d’innovazione e startup ad alto potenziale. Vanno in questa direzione iniziative come la Call4Ideas, che ha premiato i migliori progetti di open innovation nati all’interno dell’azienda, e dell’Iren Startup Award, che premia le startup che hanno risposto alle call4innovation del Gruppo. O anche la recente realizzazione del Green District Heating (GDH), in collaborazione con il Politecnico di Torino: un nuovo gruppo di lavoro che, mettendo a fattor comune competenze ingegneristiche, tecniche e gestionali, lavorerà per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e modelli di business per rendere possibile la decarbonizzazione della rete metropolitana di teleriscaldamento di Torino.
Attraverso il suo marchio IrenGo, il Gruppo ha deciso di investire anche nell’e-mobility. Il catalogo dei servizi offerti dall’azienda è estremamente ampio e va dalle infrastrutture di ricarica (colonnine e wall box per privati, aziende ed enti pubblici) ai mezzi di mobilità leggera, fino ai servizi di sharing e noleggio a lungo termine di veicoli a zero emissioni. L’obiettivo è permettere ad aziende ed enti pubblici di dotarsi di flotte green da mettere a disposizione di cittadini, clienti o dipendenti. IrenGO ha inoltre sviluppato un’app che mostra oltre l’80% delle stazioni di ricarica presenti in Italia, ne verifica la disponibilità e consente di raggiungerle attraverso le proprie mappe. Per incentivare l’uso dell’auto elettrica anche per le lunghe percorrenze, l’applicazione dell’azienda emiliana consente di simulare i percorsi per capire dove e quante volte sostare per le operazioni di ricarica, inoltre permette di applicare filtri per tipologia di vettura, tipo di ricarica, costi, connettori, provider e presenza di strutture ricettive nelle vicinanze. A completamento del mosaico dei servizi di mobilità elettrica per le città, IrenGO ha aggiunto lo sviluppo del suo primo progetto per l’elettrificazione di una linea del trasporto pubblico locale nella città di Genova.
Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia