Newsletter

Nuova Simonelli

Le Marche non sono riconducibili alla tradizione del caffè, eppure oggi c’è una filiera del gusto e della sua produzione che ne fa un crocevia rappresentativo. Non ci sono i colossi del settore ma ci sono aziende eccellenti nella produzione di caffè, ammazzacaffè e cioccolata, macchine per fare il caffè. C’è la Nuova Simonelli a Belforte del Chienti, una vallata emblematica per capire il modello marchigiano studiato e raccontato da Giorgio Fuà.
L’azienda produce macchine professionali per il caffè, controlla il 9% del mercato globale del settore che diventa il 25% negli Stati Uniti e il 18% in Giappone. Piccole magie dell’italia di mezzo. Accanto a questo, mantiene alta la tradizione con l’acquisizione di Victoria Arduino che un secolo fa lanciò il caffè nel mondo, ma guarda all’ innovazione e al servizio, con l’elettronica e l’ultima generazione di macchine superautomatiche collegate via Internet per la gestione dati e l’assistenza on-line. Nando Ottavi ha fatto affari e cultura con l’espresso, ha portato un frammento di anima italiana nel mondo, un simbolo della gastronomia che traina beni e servizi ad essa collegati. Che le catene transnazionali del caffè non siano italiane e che dietro il nome espresso si nascondano nel mondo bevande calde le più improbabili, è un’occasione persa per l’intero sistema paese. Per questo Nuova Simonelli contribuisce a diffondere la cultura del caffè espresso e a garantirne la qualità. Con la presenza giusta, il prodotto giusto, nel posto giusto, come quando nel 2009 per le Olimpiadi dei baristi ad Atlanta è stata scelta l’Aurelia quale strumento di competizione, riconoscimento prestigioso per un prodotto ergonomico utilizzato nei più famosi locali del mondo. E anche con la formazione: ogni anno Belforte del Chienti diventa una comunità internazionale con sempre più cinesi a asiatici. Si viene per imparare ad amare il caffè espresso, prima che imparare a farlo. In quei viaggi il mondo vede anche le Marche e i Crivelli, là ce ne sono tanti e diffusi nelle chiese.


 


Nuova Simonelli 
Via M. D’Antegiano, 6
62020 Belforte del Chienti (MC)
Tel. +39.0733.9501
Fax +39.0733.950242
www.nuovasimonelli.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti