Newsletter

Unione Montana dell’Esino Frasassi

Lungo quella strada che collega Umbria e Marche il paesaggio è di meravigliosa bellezza. Campi di grano con le croci sui cigli come auspicio per un buon raccolto, viti e olivi pettinati dalle pratiche etiche ed estetiche della cultura mezzadrile, aie progettate dentro recinti di canne, case sui poggioli, alti o bassi non importa, ognuno è comunque un infinito, il proprio. Poi le colline si impennano ma il bosco e la natura continuano ad essere organizzati, pensati.
Anche quando la natura contiene sorprese e segreti come una grotta talmente grande e profonda da poter ospitare al suo interno il Duomo di Milano. La strada che porta a Frasassi – la prima, unica industria turistica della regione – è una strada dello spirito, una strada dei pellegrini che storicamente collega Assisi, Loreto, giù verso San Giovanni Rotondo, costellata da eremi, abbazie, chiese romaniche; ma è anche la strada che contiene una parte consistente dell’economia marchigiana. Da Fabriano a Jesi si dispiegano le industrie della manifattura e della meccanica, piccole medie e grandi imprese di quello speciale sistema economico studiato da Giorgio Fuà. Il territorio della Comunità Montana Esino-Frasassi è un efficace paradigma delle Marche che furono e delle Marche che potranno essere. Sintesi di natura e cultura, qualità dello stile di vita e solidarietà, economie postmoderne e nobile manifattura, turismi e produzioni agroalimentari di eccellenza. Modelli di sviluppo che coesistono non sempre senza conflitto, e danno sostanza alle tante forme di residenza e cittadinanza, temporanea e permanente. Non per niente la Comunità Montana gestisce il Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, una delle realtà più dinamiche dell’Appennino centrale. La Comunità Montana a questo cerca di dare risposte: trasporti, sicurezza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale archeologico e naturale, sviluppo economico e di comunità. Lo fa con la pazienza della tessitura istituzionale e la disciplina di chi progetta futuro per accompagnare la modernizzazione di un paesaggio in profonda e definitiva trasformazione.

Comunità Montana dell’Esino Frasassi
Via Dante, 268
60044 Fabriano (AN)
Tel: 0732 6951
Mail: [email protected]

www.cmesinofrasassi.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti