Newsletter

Nell'ambito della Mi Arch Week (18 | 27 maggio) alle ore 14 dìel 27 maggio l'incontro sulla ricostruzione post sisma con la partecipazione del segretario generale Symbola, Fabio Renzi.

 

Mi Arch Week 18 | 27 maggio ore 14
La Triennale di Milano | sala Lab

RECONSTRUCTION Lab_ processi, tempi, progetti per la ricostruzione post sisma
Quale vision, quali strumenti e strategie dobbiamo adottare per la ricostruzione post terremoto e la valorizzazione delle città, dei borghi storici e dei paesaggi delle regioni del Cratere?
E' possibile salvaguardare e ripartire da un Common ground di patrimoni materiali ed immateriali delle popolazioni locali?
Quali strategie e progetti per il "tempo intermedio" di mesi e spesso anni per recuperare, mantenere e valorizzare l'insieme di villaggi e paesaggi per scopi ambientali, culturali, sociali e turistici?
Gli interventi post-disastro dovrebbero essere pubblici o privati? In che modo è possibile coinvolgere le popolazioni locali e i flussi di rifugiati, turisti, residenti temporanei in una nuova economia solidale per la cura e la gestione del patrimonio?
Quali sono le conseguenze delle politiche di ricostruzione e come possono essere controllate o guidate con la pianificazione territoriale e concorsi di architettura e design?

ne discutono:
Luca Ceriscioli - Regione Marche
Fabio Renzi – Symbola
Francesco Sforza – C28 srl, Fabriano (AN)
Isabella Inti, Riccardo Mazzoni, Silvia Sbattella – Reconstruction Common Ground Lab_ Norcia, Castelluccio, Visso | Politecnico di Milano
Franco Tagliabue- ifdesign
Nina Bassoli - Politecnico di Milano
Carlo Gallelli, Matteo Persichino –temporiuso.net

Modera: Isabella Inti

 

Qui il programma completo della rassegna.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti