Newsletter

Nell'ambito della Mi Arch Week (18 | 27 maggio) alle ore 14 dìel 27 maggio l'incontro sulla ricostruzione post sisma con la partecipazione del segretario generale Symbola, Fabio Renzi.

 

Mi Arch Week 18 | 27 maggio ore 14
La Triennale di Milano | sala Lab

RECONSTRUCTION Lab_ processi, tempi, progetti per la ricostruzione post sisma
Quale vision, quali strumenti e strategie dobbiamo adottare per la ricostruzione post terremoto e la valorizzazione delle città, dei borghi storici e dei paesaggi delle regioni del Cratere?
E' possibile salvaguardare e ripartire da un Common ground di patrimoni materiali ed immateriali delle popolazioni locali?
Quali strategie e progetti per il "tempo intermedio" di mesi e spesso anni per recuperare, mantenere e valorizzare l'insieme di villaggi e paesaggi per scopi ambientali, culturali, sociali e turistici?
Gli interventi post-disastro dovrebbero essere pubblici o privati? In che modo è possibile coinvolgere le popolazioni locali e i flussi di rifugiati, turisti, residenti temporanei in una nuova economia solidale per la cura e la gestione del patrimonio?
Quali sono le conseguenze delle politiche di ricostruzione e come possono essere controllate o guidate con la pianificazione territoriale e concorsi di architettura e design?

ne discutono:
Luca Ceriscioli - Regione Marche
Fabio Renzi – Symbola
Francesco Sforza – C28 srl, Fabriano (AN)
Isabella Inti, Riccardo Mazzoni, Silvia Sbattella – Reconstruction Common Ground Lab_ Norcia, Castelluccio, Visso | Politecnico di Milano
Franco Tagliabue- ifdesign
Nina Bassoli - Politecnico di Milano
Carlo Gallelli, Matteo Persichino –temporiuso.net

Modera: Isabella Inti

 

Qui il programma completo della rassegna.

scelti per te

Symbola patrocina l'iniziativa di crowdfunding "Alleva La Speranza" promossa da Enel e Legambiente a sostegno di allevatori, agricoltori, apicoltori ed operatori turistici del Centro Italia colpiti dal sisma.

Sabato 5 dicembre il Segretario Generale Fabio Renzi prende parte al Forum degli Appennini: un confronto trasversale sul futuro della "spina dorsale d'Italia".

Progetto ITALIAE: 3 giorni di convention (1-3 dicembre) per discutere di come la sostenibilità può essere un volano per il rilancio dei territori. Partecipa il Segretario Generale Symbola Fabio Renzi.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti